Karl Renz
Tu sei pura luce
3éme Millénaire n. 91 – Traduzione della dr.ssa Luciana Scalabrini
D. Ho letto il
versetto n. 24 del Vangelo di Tommaso: “C’è della luce dentro a un essere luminoso ed egli illumina il mondo. Se non l’illumina, egli è tenebra” Cosa ci dice questo?
K.R. A livello
dell’assoluto, non c’è illuminazione. Quando si
domandava a Ramana se era illuminato, o realizzato, la sua risposta era: ciò
che tu vedi come Ramana, non può mai essere realizzato, ma ciò che è il Sé è
sempre realizzato. E non c’è niente da fare: al
livello relativo, non c’è nessuno, al livello assoluto non c’è niente che possa
essere fatto. Allora che dire? Sii ciò che sei.
L’illuminazione è una favola. E la verità è un’altra
favola.
D.
Gesù ha detto: “Io sono
la luce”.
K.R. Lui è la luce, ma
non ha detto: “Io sono illuminato”. E’ completamente differente. Vuol dire
semplicemente che non c’è mai stato qualcuno che non sia illuminato e non ci
sarà mai . Perché tutto ciò che è, è il Sé.
D.
Ogni uomo è luminoso.
K.R. Non l’uomo, ciò che
è l’uomo.
Tu sei pura luce. Non c’è che la luce. L’essenza di tutto
ciò che è, è la luce. E la tua natura è di essere la
sorgente di quella luce. La luce è dunque la prima presenza della tua
esistenza, ma tu sei anteriore perfino a questo. Allora sii tu stesso luce,
prendi la luce come
lo specchio assoluto della tua esistenza assoluta. Tu sei la sorgente di quella
luce. Tu sei sempre quello che è, perché non c’è niente altro
che ciò che tu sei.
D.
Il proiettore del
cinema è un buon esempio. Sullo schermo si vedono dei personaggi, ma sono delle
immagini. La luce è il raggio e ciò che è sullo schermo è un sogno, ma ci si
crede.
K.R. Si crede a un
andirivieni, mentre non succede nulla. Che fare? Il
punto essenziale per me è di indicare sempre la qualità dell’esistenza. Niente
può essere ottenuto con tutte le comprensioni, e con tutte
le incomprensioni niente può andare perduto. Questa è la qualità della
conoscenza stessa, o Dio. Dimenticando, non ci si può dimenticare di sé e
ricordandosi, non c’è niente di cui ci si possa
ricordare, ma né l’uno né l’altro possono essere un vantaggio o una perdita. E’
la natura dell’esistenza che sei. Niente è mai stato
creato, niente sarà mai distrutto. Non c’è né creazione né distruzione. Il
momento seguente è già lì, assoluto in sé stesso. Niente andare e venire.
D.
Tu dici andare e
venire, ma il maestro non è lì per trasmettere quell’illuminazione?
K.R. No, l’illuminazione
non può essere trasmessa. Non si può darti la tua natura, un punto è tutto. Ma ciò che è Shiva,
la tua natura, vorrà sempre danzare, perciò danzerà. Quando
arriva la grazia, ti decapita, che tu voglia danzare o no, e non perché sei
pronto o che tu non voglia danzare Viene all’improvviso e non perché lo
desideri. Se qualcuno te la vuole dare…Ha! Ha! Nessuno
te la può dare! In quel senso è piuttosto come un furto. Quello ti capita come
un niente. La grazia non mostra alcuna pietà e che ti piaccia
o no, avrai la testa tagliata. Nessuno ti domanderà se sei pronto. Lei non può
decidere il momento, perché, secondo natura, non c’è
nessuna necessità che se ne vada alcunchè.
D.
Altrimenti ricadi nella causalità. Non è più l’assoluto. Io sono senza
causa.
K.R. Starei
semplicemente tranquillo, senza dire che sono qualsiasi cosa. Anche l’assoluto diventa un concetto.
D. Da dove viene quella convinzione che siamo “Quello” che è inconoscibile, inverificabile, non è
assurdo?
K.R. Perché sei innamorato di te stesso, provi sempre a
conoscerti. Non ci sono scappatoie. Provi sempre a trovare una parola più
adatta, come assoluto, bla bla bla…E’
autodivertimento. E questo autodivertimento è la
realizzazione di ciò che sei. E’ senza causa, senza ragione, semplicemente è.
D.
Allora perché siamo
così pochi membri del club?
K.R. Non ce n’è nemmeno
uno di membri nel tuo cosiddetto club. Chi è qui? Che risposta vuoi? Un oggetto di sogno domanda perché c’è un sogno e perché siamo così pochi. E
sarà sempre così: un richiedente di sogno e una risposta di sogno. “ Perché ci
sono un miliardo e mezzo di ignoranti? Perché siamo
così pochi ad essere interessati alla verità?” Con l’idea di uno crei sei
miliardi e mezzo di
esseri umani. Qui non c’è nemmeno “uno”, allora qual è il problema? E’ un
sogno. Allora, che fare? In un sogno ci sono molte soluzioni, ma sono solo soluzioni
di sogno che non possono aiutare ciò che tu sei. In un sogno c’è uno
che dice: “ Io sono l’assoluto”. Pensi che Dio si preoccupi di lui? Non fa
nessuna differenza che tu dica: sono una pietra o sono
l’assoluto, tutto questo non è che un sogno.
D.
Il consiglio dato
spesso dai guru “conosci te stesso” è una soluzione
del sogno? Perché non si può conoscere se stesso.
K.R. Ramana
ti dice come conoscere te stesso: conosciti come ti conosci nel sonno profondo.
Tu esisti nell’assenza totale di chiunque che conoscesse
o non conoscesse. E quest’esistenza è la conoscenza stessa, senza nessuna
necessità, senza nessuno che conosca o non conosca.
Conoscere o non conoscere, mondo o assenza di mondo, tutto questo è ciò che è.
E’ la conoscenza stessa e “Questo” tu lo conosci col cuore e non con la
comprensione, la saggezza, l’amore o con ciò che puoi immaginare. “Questo” lo
conosci prima di averlo immaginato. Questa è la conoscenza.
D.
Il termine conoscenza
mi sembra non appropriato perché la tua preferenza è quella conoscenza che ho
nel sonno profondo…
K.R. No, tu non l’hai.
Non è questione di avere o di possedere. E’ la conoscenza che tu esisti,
nonostante la tua idea d’esistenza. E’ semplicemente un’indicazione verso la
conoscenza che è al di là di ogni conoscenza relativa,
di ogni conoscenza o non conoscenza. Ma così la
conoscenza diventa una parola. Quando provi a
conoscere “Quello”, lo metti in questo mondo relativo. Ma
non potrai mai integrarlo in un sapere relativo. Non è l’assenza di conoscenza,
non è né la conoscenza né la non conoscenza. Master
Eckart lo chiamerebbe “la base stessa della conoscenza, il fondamento senza
fondo”, Dio che non conosce Dio, il Sé che non conosce
il Sé. Questo è quello che si chiama “ la conoscenza”.
Con questo capisci che non c’è niente da guadagnare né da
perdere in questo mondo. Qui non hai perso niente e non avrai mai niente. Però
non puoi lasciare ciò che sei, perché questo è ciò che
sei, non lo lascerai mai. Nessuna scappatoia. Poco importa se hai la vista
limitata di una persona o la vista aperta della coscienza, tu sei quello che sei in ogni circostanza. Tu non hai bisogno di nessun
cambiamento per essere ciò che è. E’ la qualità stessa dell’esistenza che tu
sei, e tutto ciò che ha bisogno di conoscere, è senza dubbio un bel divertimento,
ma non ha nessun valore, grazie a Dio!
D.
Non resta che giocare
bene:
K.R. Si,, anche se bari
tutto il tempo con te stesso. Ma anche questo non ha
importanza. Essere ingannato da se stesso, cosa importa? Però
sei imprigionato dall’idea della liberazione, mentre tu sei la libertà.
Imprigionato dalla libertà, mentre non c’è che la libertà! Allora cosa c’è da
perdere o da vincere, per cosa? Che risveglio
immaginario potrebbe farti raggiungere la liberazione? Tu sei già la libertà.
La luce si lamenta di essere prigioniera
della luce!
La libertà non può mai essere posseduta da nessuno, è quello
che ne fa la bellezza. Non ci sarà mai libertà per un oggetto relativo nel
tempo. Quell’idea di libertà
ti fa dipendere da lei: perfino l’idea di libertà è una
dipendenza.
D.
Finchè c’è qualcuno che
vuole, è illusione?
K.R. Qui e ora sei
quello che sei, non preoccuparti. Il desiderio e il non desiderio,
l’amore o la mancanza d’amore non esistono che in questa realizzazione di
sogno, e lì si trova tutto quello di cui si può parlare. Per quello che è la
tua natura, non c’è nessuna necessità di cambiamento, qualunque esso sia. Sarà
sempre ciò che è, fuori da tutto quello che puoi
immaginare; tu sei Quello che immagina tutto, ma non può immaginare se stesso.
Ogni volta che sei qualcosa di immaginabile, esci da
Quello. E non essere quello che sei è il solo suicidio
che tu possa commettere. Ma anche così, non puoi ucciderti.
D.
Non si può uccidere che
un fantasma.
K.R. Non puoi. E’ il
significato di un fantasma: non puoi uccidere chi non c’è. Finchè cerchi di
ucciderlo, anche tu sei un fantasma.
D.
Nel Vangelo di Tommaso,
Gesù dice: “Chi troverà l’interpretazione di queste parole, non proverà la
morte” Cosa ne pensi? E’ un incitamento alla ricerca.
K.R. No. Se ascolti
bene, capirai, in una frazione di secondo,
che non puoi essere una cosa conoscibile. In questo stesso istante
l’idea di nascita cade e con lei quella della morte. E
c’è la vita eterna. Non c’è ricerca, è la fine della ricerca,
della possibilità di conoscersi.
D.
Però Gesù ha detto: “cercate e troverete, colui che cerca non smetta di cercare
finchè non trova”. E’ un incitamento alla ricerca.
K.R. Non ti fermi perché
hai trovato, ma perché non trovi. Hai esaminato tutte le circostanze e non
trovandoti da nessuna parte, scopri che non puoi trovarti e che sei anteriore a
tutto quello che puoi immaginare. Non trovandoti né nel mondo né nella mente,
né nella luce, e in nessuna circostanza, sei quello che sei.
Tuttavia, devi continuare a osservare. Cerca, e scoprirai
che non sei qualcosa che tu possa trovare. E questo devi
scoprirlo da solo, che qualcun altro l’abbia trovato o no, non fa differenza.
Devi guardare da solo e non il concetto di qualcuno che ti dice di guardare.
Allora sii totalmente egoista, perché solo “Quello” è. Devi vederlo da solo.
D.
D’altra parte il verso
seguente dice: “E quando avrà trovato, sarà sconvolto, ed essendo sconvolto, sarà meravigliato e regnerà sul Tutto”. Ci sono
tre stadi: sconvolto, poi meravigliato, e infine regna su Tutto, cioè, tutto è calmo.
K. R. Ma non è mai così, dipende da chi
guarda, da ciò che è sperimentato e da ciò che accade allora, non è sempre
seguendo quei tre stadi e non ne farei un concetto o una regola col motivo che
è ciò che sembra accadere. Ciascuno si chiederebbe allora dove è. Non aspettare
nulla.
D.
Ciò che sento dietro
la parola di Karl, è la presenza e la gioia, quella gioia intuitiva che è la
stessa e che vedo con questo corpo nello stesso tempo che con un altro corpo.
K.R. Sono qui per
uccidere l’idea di me perché il Sé possa essere vivo, è tutto, e questo non
succederà mai con dei si dice. Devi camminare da solo, senza guida, senza
parole, senza alcun appiglio. La libertà è tutto ciò
che è, non c’è dipendenza, dunque niente padrone, niente schiavo, niente
maestro, né discepolo, niente insegnanti, niente papi. E’ la più bella scoperta
che ci sia. La vera pace è quando maestro e discepolo
scompaiono.
D.
Il verso 19 dice:
“Felice chi era già prima di esistere”
K.R. E’ questo di cui parlo. Non voglio dare
nessun aiuto, posso solo indicare che non c’è la necessità per ciò che è
anteriore all’esistenza. Solo lì c’è la pace che non è interrotta da una
comprensione o da una incomprensione, né da qualcosa
di meglio o di peggio. Quelli che sono qui hanno un desiderio intenso di quella
pace; non posso togliere ciò che può esserlo, ma ciò che siete
sarà sempre il resto assoluto, il substrato assoluto a cui non si può sottrarre
niente. E questa è la pace stessa, senza che la si
conosca, essendola.